C’è un tempo in cui devi lasciare i vestiti

C’è un tempo in cui devi lasciare i vestiti, quelli che hanno già la forma abituale del tuo corpo, e dimenticare il solito cammino, che sempre ci porta negli stessi luoghi. È l’ora del passaggio: e se noi non osiamo farlo, resteremo sempre lontani da noi stessi.

Fernando Pessoa

 

Immagine

Saluto l’Hotel Cernia, con la gratitudine e la gioia di chi sa di aver vissuto 15 anni importanti, fondamentali nella costruzione del proprio percorso esistenziale.

Saluto il luogo che mi ha permesso di incontrare più bellezza e poesia di quanto mi sarei potuta augurare, consapevole che il mio tempo qui è finito, che si aprono cicli nuovi nei quali sono chiamata ad altre mete e che richiederanno la mia energia e la mia attenzione. Me ne vado con la consapevolezza di chi non si è risparmiato, di chi ha conosciuto le gioie e i dolori tipici di ogni percorso di senso vissuto con pienezza e autenticità e con il grandissimo orgoglio di chi si veda recapitare una mail in cui si pensa all’Hotel Cernia come una delle possibili case history europee in materia  di comunicazione social in  vista del Content Marketing World che si terrà a Cleveland, nel settembre del 2013 e che recita così:

“Dear Francesca, I am reaching out to you because I am preparing my presentation for Content Marketing World 2013, the largest Content Marketing Conference in the world. My presentation shall be about how European (B2B) companies are driving results and ROI from Content Marketing. I am interested in using Hotel Cernia as an example in my presentation since I understand that you indeed are seeing results from Content Marketing (CM) in your organization”

Me ne vado quindi nella certezza di aver sempre provato a dare il meglio di me in quello che ho fatto e con la speranza che quanto in passato seminato possa continuare a regalare i suoi (buoni) frutti affinché l’Hotel Cernia rimanga sempre un rifugio dell’anima, come spesso mi sono sentita dire.

Al momento non ci sono progetti definiti per la mia vita professionale futura, solo una manciata di cose da sistemare considerata la portata del cambiamento che investe i miei ultimi 18 anni di vita ma la passione, l’impegno e la dedizione che ho sempre profuso in quanto ho fatto, sono certa che mi faranno da bussola anche per  i prossimi passi.

Seguitemi 🙂

7 pensieri su “C’è un tempo in cui devi lasciare i vestiti

  1. Ciao Fra’.
    Ci siamo conosciuti al Cernia.
    Ma la vita non è già scritta, e le occasioni le facciamo capitare noi ed il creato allo stesso tempo.
    Io ti capisco benissimo, perchè adoro Pessoa e perchè anch’io, come te, 4 anni fa ho preso una decisione simile.
    Lasciare ciò che è certo per l’incerto ai più può sembrare folle, ma a chi è pazzo della vita par cosa normale…
    Vola, Francesca, e non permettere mai che i tuoi sogni finiscano in banali disquisizioni terrene.
    Perchè la differenza tra gli esseri umani e gli altri animali sta proprio nell’entità produttrice i sogni: l’Anima/Amore che unica ed irripetibile alberga in un involucro a tempo determinato.
    Sii felice…

    • Ernesto, le poche volte che e’ capitatoc che mi scrivessi, non e’ mai stato banale. Grazie di cuore: riesci sempre ad alleggerire i miei pensieri e a farmi vedere ‘oltre’. Un caro abbraccio

  2. Pingback: Un bastimento carico d’Amore | Fravola

  3. ti ho scoperta solo ora tramite Silvia. Fantastico articolo. Mi piace quel che scrivi e COME scrivi. Stai certa che d’ora in poi ti seguirò! 😀

Lascia un commento